I problemi connessi alla mappatura originale
Tutte le motociclette dotate di sistemi di iniezione elettronica, omologate per la normale circolazione stradale, per ragioni legate al consumo di carburante ed alle norme antiinquinamento (quindi in convivenza con scarichi catalizzati), presentano motori con erogazione dalla potenza imperfetta e con notevoli limitazioni sul fronte delle prestazioni.
L’ottimizzazione del dosaggio del carburante e dell’anticipo, nonché le posizioni della farfalla nell’unità di tempo, vengono oggi sui mezzi usciti di fabbrica definite non tanto in funzione delle massime prestazioni del mezzo quanto più nel contenimento delle emissioni acustiche e di scarico.
Per risolvere le problematiche di vuoti di erogazione causata da una gestione elettronica dell’acceleratore e nel frattempo migliorare le prestazioni di tutte le moto ad iniezione, aumentandone notevolmente i valori di potenza e coppia in totale sicurezza, Massimo Orsi e la sua officina offrono ai propri clienti il servizio di rimappatura al banco prova dinamometrico delle centraline di serie installate sulle moto.
Meglio la rimappatura della centralina originale o l’installazione di una centralina aggiuntiva?
La mappatura della centralina di serie tuttavia è una soluzione da prediligersi all’installazione di centraline aggiuntive a fronte di numerosi vantaggi:
1) si può intervenire su tutti i parametri e non solo limitatamente ad alcuni valori
2) si evita il peso e l’ingombro di una centralina aggiuntiva sulla moto
3) si evitano i rischi connessi alla modifica del cablaggio originale che viene lasciato inalterato
4) non si incorre nelle spese relative alle centraline aggiuntive sia per quanto riguarda il costo della centralina stessa (anche prossima ai 1000,00 € in alcuni casi)
5) è reversibile; è infatti possibile ricaricare la mappa originaria per tornare ad un comportamento della moto “come uscita di fabbrica”.